Pancake alla Banana

20180802_114436-min

Ingredienti: (4 persone)

125 g albumi pastorizzati
60 g di yogurt magro ( vipiteno 0,1%)
40 g farina di avena aromatizzata al cioccolato
20 g farina di avena neutra
5 g lievito istantaneo
1 banana media

PREPARAZIONE

Unite tutti gli ingredienti e mescolate con un frustino fino ad ottenere un composto omogeneo.
pancake alla banana

pancake alla banana prima della cottura

Cuocete il pancake per circa 7-8 min a fuoco medio basso nel tegame in pietra Roccianera e copritelo con il coperchio. Separate il coperchio e il tegame con un panno scottex per evitare che si crei della condensa. Verificate che il pancake si stacchi da solo ai bordi e rovesciatelo con cura. Completate la cottura dall’altro lato per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare e farcite a piacere!

Porridge

porridge-min

Ingredienti: (4 persone)

100 g pera/mela
50 ml di latte
15 gr Whey 80%  (proteine in polvere)
50 gr di avena
5 gr fave di cacao in scaglie
Acqua q.b.
5 gr di bacche di goji disidratato/uvetta

PREPARAZIONE

Ecco la colazione da campioni – 400 Kcal.. Caramellate la pera con le bacche di goji in poca acqua fino ad ebollizione nella padella in pietra Roccianera. Togliete dal fuoco e unite con il latte, le proteine e l’avena fino ad ottenere le un composto omogeneo. Riposizionate la padella sul fornello mantenendo la fiamma bassa e aggiungete acqua se necessario. Decorate con fave di cacao sbriciolate e il vostro porridge sarà pronto!

 

Arrosto di oca con castagne e marsala

Oca al forno

Ingredienti: (4 persone)

1/2 oca selvatica
1/2 kg di castagne
1/2 bottiglia di Marsala
1  rametto di finocchio
2 grani di pepe
2 foglie d’alloro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 gr di burro
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 dl di fondo di oca
sale

PREPARAZIONE

Pulite l’oca e cospargetela dentro e fuori con sale e pepe. Legatela e fatela rosolare con poco olio nella casseruola ovale in pietra Roccianera. A rosolatura terminata, continuate la cottura in forno per 75 minuti a 180°, girandola a metà cottura. Passati i 75 minuti, toglietela dal forno, eliminate il grasso di fondo cottura, troncate le cosce e rimettetela in forno per altri 15 minuti.

Per preparare la purea di base, sbucciate le castagne e lessatele in acqua salata e aromatizzata con alloro, finocchio e pepe in grani. Scolatele e togliete la pellicina. Prendete la metà delle castagne e passatele con il passaverdura, montandole poi con il burro. Insaporitele con sale, cannella e finocchio polverizzato Tenendole bene in caldo.

Per la preparazione della salsa, immergete le castagne rimanenti nel vino che avrete precedentemente riscaldato. Fate ridurre il tutto di 2/3, passate nel colino e rimettete a cuocere. Aggiungete il fondo d’oca, salate, pepate e fate ridurre ancora di 1/3 circa. Prendete infine l’oca, staccate i petti tagliateli a fette, disossate la coscia e affettatela. Sul fondo del piatto mettete la salsa, disponete la carne e completate il piatto con la purea di castagne. Guarnite l’oca con delle patate arrosto e abbellite il piatto con una rondella d’arancio.

Cucina 24 ore


cucina24ore

Cucina24ore è una raccolta di ricette, non solo senza glutine, per le donne che lavorano, che hanno poco tempo, che non possono percorrere tutta la città per scovare l’ingrediente introvabile, che hanno bimbi a cui inculcare la cultura della buona alimentazione e, perchè no, coinvolgerli nella preparazione dei piatti.

Cucina 24ore è per chi ama cimentarsi nella preparazione del piatto del grande chef, spronato dai numerosissimi cooking show che vediamo ogni giorno in tv.
Cucina24ore è per chi ama la tradizione a tavola: nello “staff”, infatti, c’è una nonna che con sapienza e maestria ci delizierà con i piatti tipici abruzzesi che vi proporremo anche nella versione gluten free.

Abbiamo, inoltre, le ricette in video di Adelaide Melles, grande chef e food blogger che ci accompagna nella preparazione di piatti semplici, ma buonissimi.

Spero tanto che questo nostro lavoro, possa dare a qualcuno uno spunto per divertirsi in cucina e mangiare bene!

Cucina24ore è il sito di cucina del gruppo Punto24ore.

 

LE RICETTE DI CUCINA 24 ORE CON I PRODOTTI ROCCIANERA:

Risotto-con-Platessa-e-Zafferano-Senza-Nichel1-575x262

  Risotto con platessa e zafferano

Cucina 24 ore, quest’oggi ha preparato una deliziosa ricetta per gli amanti della cucina dietetica. Un piatto adatto per tutte le diete ipocaloriche e realizzato  nella padella in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/risotto-con-platessa-e-zafferano-senza-glutine- e-nichel/

Sformato-Light-di-Zucchine-Peperoni-Cipolle7 Sformato Light di zucchine, peperoni e cipolle

Cucina 24 ore ci delizierà con un piatto facile e veloce per gli amanti della cucina vegana. Una ricetta light per chi vuole tenersi in forma in vista dell’arrivo dell’estate. Lo sformato è stato preparato nella casseruola in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/sformato-light-di-zucchine-peperoni-e-cipolle-contorno-vegetariano/

 

Polpette-di-Platessa-con-Semi-di-Quinoa6

Polpette di platessa con semi di Quinoa

Cucina 24 ore quest’oggi ci mostrerà un piatto alquanto complesso ma molto gustoso e divertente nel prepararlo. Una ricetta particolare priva di glutine e nichel per gli amanti del pesce e della cucina mediterranea. Le polpette sono state preparate nella plancia liscia Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/polpette-di-platessa-con-semi-di-quinoa-senza-glutine-mais-nichel/

 

Orecchiette-con-melanzane-pomodorini-porri-ROCCIANERA10-575x262Orecchiette con melanzane, pomodorini e porro

Cucina 24 ore illustrerà una ricetta facile e veloce da gustare in compagnia. Questo piatto è ideale per gli amanti della cucina vegetariana o per chi vuole tenersi in forma essendo realizzata con ingredienti leggeri e privi di grassi. Le orecchiette sono state preparate nella padella in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/orecchiette-con-melanzane-pomodorini-porro-pasta-vegetariana-e-colorata/

 

risotto-al-salmoneRisotto al salmone light senza glutine

Cucina 24 ore mostrerà una ricetta semplice per gli amanti della cucina espressa. Questo piatto è ideale per chi come me vuole tenersi in forma essendo realizzata con ingredienti light e privi di glutine. Il risotto è stato preparato nella casseruola alta in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/risotto-al-salmone-light-senza-burro/

 

biscotti-con-cornflaks-e-riso-soffiato-ROCCIANERA-2-575x262Biscotti al muesli e riso soffiato

Cucina 24 ore questa volta ha realizzato dei biscotti al muesli e riso soffiato.  Questo piatto, fragrante e gustoso, è ideale per chi ha voglia di fare uno spuntino a metà pomeriggio o da portare al lavoro come merenda a metà mattina. Ancor più buoni sono a colazione inzuppati nel latte. I biscotti sono stati preparati  nella plancia liscia in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/biscotti-con-cornflaks-e-riso-soffiato-roccianera/

 

pollo-al-burro-di-arachidi-ROCCIANERA9-575x262Bocconcini di pollo al burro di arachidi

Cucina 24 ore questa volta ha inventato un piatto del tutto particolare, i bocconcini di pollo al burro di arachidi. Questa ricetta, facile e veloce da preparare, piace sia ai grandi che ai più piccoli grazie al gusto dolce che riempie il palato. I bocconcini sono stati preparati  nel grillo  in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/bocconcini-di-pollo-al-burro-di-arachidi-secondo-sfizioso-senza-glutine/

 

pizza-scamorza-e-bresaola-10-575x262 Focaccia con Scamorza e Bresaola

Cucina 24 ore ha preparato una ricetta Romagnola,la piadina con scamorza e bresaola. Questa ricetta, semplice da realizzare, piace soprattutto ai più piccoli poichè assomiglia ad un panino di un qualunque Fast Food ma viene realizzato con ingredienti sani e senza conservanti. La piadina viene cucinata nella plancia liscia in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/focaccia-con-scamorza-e-bresaola-anhce-senza-glutine/

 

fettine-di-carne-con-crema-di-zucchine-9-575x262Fettine alla crema di zucchine con scaglie di parmigiano

Quest’oggi Cucina 24ore ha realizzato una splendida ricetta, fettine di carne in crema di zucchine e scaglie di parmigiano. Le zucchine sono state preparate nella padella in pietra Roccianera e poi tritate creando così un crema densa e delicata. La carne è stata cotta sul grillo in pietra Roccianera. Il piatto finale è una delizia per il palato.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/fettine-alla-crema-di-zucchine-con-scaglie-di-parmigiano/

 

scamorza-ripiena-di-tonno-ROCCIANERA7-575x262Scamorza ripiena di tonno

Il nostro chef di Cucina 24ore ha realizzato una ricetta da preparare in soli 7 minuti, la scamorza ripiena di tonno. Questo piatto è per chi ha poco tempo durante le pause pranzo di lavoro e ha voglia di cucinarsi qualcosa in tempi brevi ma che sia comunque gustoso da mangiare. La ricetta è stata realizzata nel tegame in pietra Roccianera.

http://www.cucina24ore.it/ricetta/scamorza-ripiena-di-tonno-secondo-piatto-in-7-minuti/

Calamari alla piastra

calamari-alla-piastra

Ingredienti: (4 persone)
½ kg di calamari
olio extravergine d’oliva, sale

PREPARAZIONE
Sfilate la cartilagine e la testa del calamaro precedentemente lavato. Separate i tentacoli dalla testa. Eliminate il “becco” posto al centro dei tentacoli. In ultimo spellate delicatamente la testa iniziando dall’alto. Cuocete tentacoli e teste sul testo romagnolo in pietra Roccianera (oppure sulla grilla doppio uso Roccianera, grillo doppio uso Roccianera) girandoli di tanto in tanto. Una volta pronti servite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Costata di manzo alla griglia

costata-di-manzo-alla-griglia

Ingredienti: (4 persone)
4 costate di manzo ( circa 2 etti ciascuna)
1 ciuffo di prezzemolo
2 limoni
olio, sale e pepe

PREPARAZIONE
Preparare la marinata con qualche cucchiaio di olio, il succo di mezzo limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe macinato. Cospargere le costate con la marinatura e lasciarle riposare per 1 ora circa rigirandole qualche volta. Dopo questo, sgocciolate la carne e adagiatela sulla plancia in pietra Roccianera rovente (oppure sulla grilla doppio uso Roccianera, grillo doppio uso Roccianera) e cuocetela pochi minuti per parte a fuoco vivo. Guarnite con spicchi di limone.

Cappone al tartufo

cappone-al-tartufo

Ingredienti:
1 cappone
60g di tartufo bianco
50g di lardo
½ bicchiere d’olio d’oliva
1 bicchierino di marsala
pepe, sale

PREPARAZIONE
La prima cosa da fare, se avete comprato un cappone intero, è privarlo del collo e delle zampe, quindi pulirlo all’interno e lavarlo. A questo punto, 12 ore prima della cottura, tagliate a fettine molto sottili 20 gr di tartufo e inseritelo tra la pelle e la carne del cappone, spingendolo per bene fino alle cosce ma facendo attenzione a non rompere la pelle. Preparate un impasto con il lardo, il resto del tartufo, il marsala, il pepe ed un pizzico di sale e farciteci il cappone, inserendolo nello stomaco dell’animale prima della cottura. Per evitare che il ripieno fuoriesca, dovete cucire il cappone sia davanti che dietro con del filo. Ora il vostro cappone è pronto per essere cotto, quindi, fate preriscaldare il forno a 180° e, dopo averlo avvolto in un foglio di carta stagnola, fate cuocere il volatile per 1 ora nella casseruola in pietra Roccianera, controllando di tanto in tanto la cottura con una forchetta o uno stuzzicadenti lungo.

Cassoeula

cassoula

Ingredienti: (4 persone)
600 gr di costine di maiale tagliate a pezzi
250 gr di luganega ( salsiccia di Monza)
100 gr di cotenne fresche
1 zampetto di maiale
1 orecchio di maiale
2 verzini
1 kg di cavolo verza
200 gr di sedano
150 gr di carote
1 cipolla
20 gr di burro
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
brodo
sale
pepe
400 gr di polenta già fatta tagliata a rombi oppure 8 fette di pane nero

PREPARAZIONE
Lavate con cura le foglie di verza, tritatele grossolanamente e mettetele a cuocere in una pentola, senza aggiungere altra acqua, facendo attenzione che non si attacchino sul fondo (15 minuti). Passate sulla fiamma lo zampetto, l’orecchio e le cotiche per bruciare la peluria, ripulendoli poi con un canovaccio. Spaccate a metà lo zampetto, tagliate a listarelle orecchio e cotiche. Lessateli nella pentola alta Roccianera con acqua salata: dopo un’ora scolateli, togliendo loro il grasso. Sbucciate la cipolla e tritatela. Soffriggetela nel tegame in pietra Roccianera con olio e burro. Appena la cipolla è dorata, mettete le costine, poi la luganega tagliata a rondelle e i verzini. Lasciate insaporire, quindi versatevi il vino bianco che farete evaporare a fiamma leggera (10 minuti). Togliete dal tegame la luganega e i verzini e nel fondo di cottura rimasto unite sedano e carote lavati e affettati, aggiungete il sugo di pomodoro sciolto in pochissimo brodo, regolate di sale e di pepe. Coprite e cuocete, adagio, mescoltando ogni tanto. Aggiungete la verza, mescolate poi adagiatevi sopra tutte le carni; compreso lo zampetto di maiale, le orecchie e le cotiche. Solitamente si fa affiorare la parte del sugo di cottura scuotendo appena il tegame in pietra Roccianera, si ricopre con il coperchio e si lascia stufare per un’ora o più. Mano a mano che il grasso viene a galla, toglietelo con un cucchiaio.

Cous cous

cous-cous

Ingredienti:
250 g di cous cous
olio extravergine d’oliva
1 litro d’acqua
sale

PREPARAZIONE
Versate il cous cous in un insalatiera e unite poco olio d’oliva. Sgranatelo e mescolatelo aiutandovi con una forchetta di legno. Fate bollire nella casseruola Roccianera l’acqua con un cucchiaio di olio. Versatevi il cous cous e sgranatelo. Lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti coperto a fuoco spento.

Fusilli al cartoccio

fusilli-al-cartoccio

Ingredienti: (4 persone)
320 gr di fusilli
200 gr di gamberi
1 zucchina
2 pomodori
mezzo bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
8 foglie di basilico
erba cipollina sale e pepe

PREPARAZIONE
Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, tuffateli nella pentola alta in pietra Roccianera con mezzo litro d’acqua salata e bollente e fateli cuocere 5 minuti. Scolateli, fateli intiepidire e sgusciateli del tutto. Mondate la zucchina, lavatela, asciugatela, tagliatela, a fette per il lungo e poi a listarelle. Tuffate i pomodori in acqua bollente per mezzo minuto, estraeteli con il mestolo forato e pelateli con un coltellino. Tagliateli in quarti ed eliminate i semi e la parte acquosa quindi tagliate la polpa a listarelle. Ponete il burro nella padella in pietra Roccianera e fatelo sciogliere. Aggiungete le listarelle di zucchine e fatele saltare a fuoco vivace per 5 minuti quindi aggiungete le listarelle di pomodoro e cuocete altri 5 minuti. Unite i gamberi , salate, pepate, aggiungete le foglioline di basilico e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e, dopo 2 minuti di cottura, bagnate con vino bianco e fatelo evaporare. Buttate i fusilli nella pentola alta in pietra Roccianera con abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli raffreddare sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura. Versate i fusilli nella padella in pietra Roccianera dove sono i gamberi, mescolate bene e mettete il tutto in un foglio di carta da forno. Chiudete il cartoccio e ponetelo nel forno già caldo, a 220°, per 10 minuti. Servite i fusilli su un piatto da portata, aprendo il cartoccio direttamente in tavola.